27 novembre: I domenica

Abbiamo voluto paragonare il Tempo di Avvento che oggi cominciamo,  ad una strada che ci porta alla Grotta di Betlemme. Come su una strada vera, ogni settimana vogliamo cercare di capire quale indicazioni ci vuol dare la Parola di Dio, utilizzando proprio dei segnali stradali.

+ Dal Vangelo secondo Marco (13,33-37)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare.
Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».

Leggi il commento…

Gesù con le sue parole oggi ci mette in guardia: “Fate attenzione, vegliate!”. Non sappiamo quando tornerà Gesù a giudicare il mondo, ma dobbiamo farci trovare pronti.

Ma allo stesso tempo ci mette in guardia dai PERICOLI che incrociamo ogni giorno nella nostra vita, gli ostacoli lungo la strada che ci conduce a Lui. Il vero pericolo che incontriamo sul nostro cammino incontro a Gesù è il PECCATO. Ogni volta che facciamo il male ci allontaniamo da Dio, usciamo fuori strada.

Gesù ci invita ad essere attenti, pronti e vigilanti, per non farci cogliere di sorpresa dal male. Che spesso riesce a camuffarsi abilmente, facendo sembrare scelte corrette, scelte che non lo sono affatto. Talvolta riescono a farci credere che sia una cosa buona fare il male. Questa settimana ci impegniamo a fare attenzione a “non cadere in tentazione”.

Gesù, Tu vuoi che siamo sempre attenti e vigilanti per non cadere nel pericolo del male. Illumina i nostri passi ed aiutaci ad avere sempre un cuore generoso. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: