4 dicembre: II Domenica

Continuiamo il nostro cammino verso il Natale con le parole dell’evangelista Marco

+ Dal Vangelo secondo Marco (1,1-8)

Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.
Come sta scritto nel profeta Isaìa: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati.

Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.

Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

Leggi il commento…

Giovanni è la nostra grande guida di questa domenica: lui è l’ultimo dei profeti che da secoli stavano annunciando la venuta del Salvatore.
Lui è l’ultimo “operaio” che prepara la strada ad accogliere Gesù sulla Terra. Ma dice anche a noi “Preparate la via!”, preparate il vostro cuore ad accogliere Gesù!
Giovanni predicava un “battesimo di conversione per il perdono dei peccati”, noi oggi abbiamo il Sacramento della Riconciliazione, mediante il quale possiamo “riparare” il nostro cuore perché sia pronto per accogliere Gesù, pronto ad accoglierci anche se andiamo “fuori strada”.

Illumina i nostri cuori Signore e fa’ che riusciamo a riconoscere i nostri errori e a chiederne perdono con cuore sincero, anche se spesso è difficile. Il tuo Santo Spirito ci aiuti sempre a distinguere qual è la tua strada che porta alla felicità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...