I domenica di Quaresima: prepariamo lo zaino!

+ Dal Vangelo secondo Marco (1,12-15)

In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Leggi il commento:Iniziamo anche noi la nostra scalata: Gesù, appena battezzato da Giovanni, viene sospinto dallo Spirito nel deserto per quaranta giorni. Anche noi vogliamo vivere questo tempo di quaranta giorni in preparazione alla festa di Pasqua. Immaginiamo questo periodo come una scalata in montagna: come prima cosa bisogna preparare lo zaino. E lo facciamo seguendo quello che ci dice Gesù nel Vangelo:

1) “Convertitevi”: convertirsi vuol dire cambiare qualcosa di noi, cambiare gli atteggiamenti sbagliati che ci allontanano da Dio, che rendono pesanti il nostro zaino e faticoso il cammino. Questo tempo sia un’occasione per rinunciare non soltanto a cose esteriori, ma ad impegnarci per cambiare qualcosa anche dentro di noi, nel nostro stare con gli altri, nel nostro stare con Gesù. Abbiamo anche l’opportunità di alleggerire lo zaino con il Sacramento della Riconciliazione, in cui Dio,  Padre misericordioso, è sempre pronto ad accoglierci.

2) Credete nel Vangelo: Nello zaino mettiamo proprio un Vangelo, da prendere in mano ogni giorno per cercare istruzioni e consigli preziosi per camminare sulla strada della vera felicità. Una buona notizia, una notizia di gioia, di speranza e di amore!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: