Settimana santa 2012

Eccoci arrivati! La settimana santa, centro e culmine di tutto l’anno liturgico, è ormai alle porte! Sarà una settimana ricca di appuntamenti in cui saremo chiamati a (ri)scoprire la grandezza dell’Amore di Dio, che attraverso la passione, morte e risurrezione del suo Figlio, ci ha salvati.

Domenica prossima, 1° aprile, sarà la domenica delle Palme, inizio della Settimana Santa. Alle 10 ci sarà la benedizione dei rami sul sagrato, la commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme e la Santa Messa della Passione.

Lunedì, martedì e mercoledì, alle ore 17 ci sarà l’Esposizione del SS. Sacramento, la preghiera del Rosario, dei Vespri, la Benedizione Eucaristica e a seguire la Santa Messa.

In particolare martedì sera, 3 aprile, alle 21 ci sarà una celebrazione comunitaria delle confessioni, per purificare il cuore in vista della Pasqua.

Giovedì mattina, 5 aprile, in Cattedrale a Ventimiglia Alta, alle 9.30 ci sarà la Santa Messa Crismale, presieduta dal nostro Vescovo e con tutti i sacerdoti della diocesi. In particolare sono invitati a questa celebrazione tutti i CRESIMANDI, poiché verrà consacrato il Sacro Crisma con cui il Vescovo confermerà la loro fede il prossimo 20 maggio.

Con la S. Messa celebrata la sera del Giovedì santo, alle 21, faremo memoria dell’Ultima Cena di Gesù, dando così inizio al Triduo Pasquale. Durante la celebrazione si svolgerà il rito della Lavanda dei piedi ad alcuni dei ragazzi che faranno la Prima Comunione il prossimo 27 maggio, segno concreto dell’Amore di Dio per gli uomini, insieme al dono dell’Eucarestia e l’istituzione del sacerdozio.

Al termine della celebrazione, Gesù Eucarestia verrà portato allAltare della Reposizione, nella cappellina dietro l’organo, dove sarà possibile trascorrere un po’ di tempo in adorazione e preghiera in Sua compagnia, per tutta la giornata di Venerdì.

Alle ore 17 del Venerdì Santo si svolgerà l’azione liturgica della Passione del Signore, durante la quale ci sarà il racconto della Passione, l’Adorazione della Croce, che verrà svelata, e la Santa Comunione con il Pane Eucaristico consacrato il giorno precedente.

Alla sera, alle 21, accompagneremo Gesù nella sua salita al Calvario nella Via Crucis.

Sabato sera, alle 21, sarà un’esplosione di gioia e di luce con la Veglia Pasquale, in cui festeggeremo la Resurrezione di Gesù attraverso la Liturgia della Luce, con la benedizione del cero pasquale, luce del Risorto, la Liturgia della Parola, che ripercorre le tappe dell’Alleanza tra Dio e gli uomini fino alla venuta di Gesù, la memoria del nostro Battesimo, per mezzo del quale siamo risorti anche noi dal peccato alla vita eterna, e la Liturgia Eucaristica, in cui Gesù risorto si fa Pane di Vita per noi.

Domenica 8 aprile, Pasqua di Resurrezione, ci sarà, alle 10, la Santa Messa Solenne animata dalla Cantoria Parrocchiale.

A tutti voi l’augurio di vivere intensamente questa settimana e poter incontrare l’Amore di Dio, che “ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito”, e portare la gioia di questo incontro a tutte le persone che incontriamo!

ALLELUIA!!!!     CRISTO E’ RISORTO!!!!
BUONA PASQUA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...