Settimana Santa 2017

SettSanta2017

Si avvicina la Settimana Santa, il centro di tutto l’anno liturgico che culmina con il Triduo Pasquale della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù: un tempo in cui siamo chiamati a fare memoria degli ultimi giorni della vita di Gesù e a lasciarci illuminare da lui.

In preparazione alla Pasqua siamo chiamati in modo particolare ad accostarci al Sacramento della Riconciliazione, per vivere con cuore puro questi giorni di festa.

Ecco nel dettaglio gli orari delle celebrazioni

Domenica 9 aprile, domenica delle Palme, alle 10 ci sarà la benedizione dei rami sul sagrato a cui seguirà la processione e la messa della Passione.

Martedì 11, alle 21, la celebrazione penitenziale in cui saranno presenti diversi sacerdoti disponibili per le confessioni.

Giovedì 13 alle 21 sarà celebrata la Messa “Nella Cena del Signore”, inizio del Triduo Pasquale: in essa si fa memoria dell’Ultima Cena di Gesù in cui istituì l’Eucaristia, e rese concreto il comandamento dell’Amore nel gesto della lavanda dei piedi, che sarà ripetuto su alcuni ragazzi che a maggio riceveranno la Prima Comunione.

Al termine della celebrazione, Gesù Eucaristia sarà accompagnato alla cappella della reposizione dove sarà possibile sostare in preghiera e adorazione personale per tutta la giornata di venerdì.

Venerdì 14, sarà recitata la Via Crucis a Casa Rachele insieme al personale e agli ospiti alle 15. Alle 21 la celebrazione della Passione del Signore, in cui la Chiesa contempla la grandezza dell’amore di Dio che offre il proprio Figlio sulla Croce per salvare l’umanità.

Sabato 15 sarà una giornata caratterizzata dal silenzio in preparazione alla Veglia Pasquale che apre il giorno di Pasqua, celebrata alle 21: attraverso i segni del fuoco e dell’acqua, faremo memoria della Resurrezione di Gesù che ha vinto la morte e della nostra Resurrezione personale nel Battesimo, prima di incontrare Gesù Risorto nell’Eucaristia.

Domenica 16, Pasqua di Resurrezione, le messe seguiranno l’orario festivo: 8.30 – 10 – 11.15 – 18

Per conoscere meglio e vivere con maggior consapevolezza i riti di questa settimana, sabato 8 aprile, alle 15.30 nel salone parrocchiale si svolgerà un incontro di presentazione e approfondimento delle celebrazioni della Settimana Santa, aperto a tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...