Chiesa antica

La Chiesa Antica sorge in cima a via Giovanni XXIII, a poche decine di metri dalla chiesa e dal campetto con le opere parrocchiali.

Resti romani – Clic per ingrandire

Venne eretta sopra a un tempio romano dedicato ad Apollo di cui sono ancora conservati i resti all’interno della chiesa e lungo la parete laterale esterna.

Essa inizialmente fu dedicata a San Vincenzo martire.

Dopo la guarigione dalla peste del 1600 la Chiesa venne dedicata a San Rocco, che pare abbia sostato in quel periodo a Vallecrosia.

Presbiterio – Clic per ingrandire

Il restauro avvenuto pochi anni fa ha portato alla luce le decorazioni del presbiterio: sopra all’altare è raffigurata la gloria di san Rocco affiancato da due angeli che portano in mano il cappello e il bastone da pellegrino che lo caratterizzano.

Ai lati dell’altare invece sono raffigurate due figure femminili: sulla destra la Semplicità, con una colomba, e sulla sinistra la Prudenza, con un serpente, a ricordare la missione che Gesù affidò agli apostoli e che San Rocco fece propria: “Ecco: io vi mando come pecore in mezzo a lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe.” (Mt 10,16)

Dove oggi campeggia una copia del Crocifisso di San Damiano, in precedenza si trovava una tela che è stata spostata nel presbiterio della Chiesa Nuova

Grotta di Lourdes – Clic per ingrandire

A metà della navata, sulla destra, è stata costruita una nicchia con un altare che riproduce la Grotta di Lourdes dove la Vergine Maria apparve alla giovane Bernadette Soubirous nel 1858.

E’ stata la chiesa parrocchiale dal 1968 al 1982 quando è stata costruita la chiesa nuova, dal momento che questa non riusciva a contenere il numero sempre crescente.

Attualmente la chiesa è aperta tutto il giorno, ma non vi si svolgono celebrazioni religiose eccetto il S. Rosario nelle sere del mese di Maggio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: