Un papà, un nonno

Mons. Francesco Palmero

La nostra Parrocchia è nata grazie all’amore, alla fede, alla costanza, alla determinazione di mons. Francesco Palmero. La nascita della nuova comunità, la costruzione della nuova chiesa sono solo alcune delle tante opere che ha compiuto nei suoi 60 anni di vita sacerdotale.

Per la nostra Parrocchia, don Palmero è stato un vero padre: l’ha creata, l’ha guidata a muovere i primi passi, l’ha sempre sostenuta con pazienza e amore, ha edificato una casa dove tutti potessero incontrarsi e potessero incontrare Gesù e con lei ha camminato come parroco per oltre 20 anni.

Una sua caratteristica era senza dubbio l’attenzione alle persone, ai singoli: chiunque incontrasse, cercava sempre di ricordare nomi, volti e storie, con grande attenzione e precisione e si prodigava per andare incontro a tutti.

Quando la parrocchia è cresciuta e ha imparato a “reggersi sulle proprie gambe”, ha lasciato che fossero mani più giovani ad occuparsi di lei, scegliendo prima don Angelo Di Lorenzo come viceparroco prima e come suo successore nel 1990, e poi suggerendo a mons. Barabino la nomina a parroco di don Umberto Collecchia. Pur non avendo più incarichi in parrocchia, ha deciso di rimanere a vivere nella canonica ha continuato a camminare insieme alla comunità, nelle occasioni importanti come nelle piccole questioni quotidiane, trascorrendo molte ore in confessionale, come nei rinfreschi e nelle feste. Con la sua presenza puntuale ma discreta, ha sostenuto fino alla fine, spiritualmente e materialmente, la nostra comunità. Come un nonno.

Per questo tutti noi, in quel 31 marzo 2013 quando, all’alba del giorno di Pasqua, il Signore Risorto lo ha chiamato a sé, ci siamo sentiti un po’ orfani. Ma l’antifona che apre la liturgia di quel giorno ci consola e ci dona la certezza che continuerà a vegliare su di noi e sulla nostra comunità: “Sono risorto, e sono sempre con te; tu hai posto su di me la tua mano, è stupenda per me la tua saggezza.” (Sal 139)

50° sacerdozio 3.6.2002

3 giugno 2002: Festa per il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale

Biografia                                Ricordi e testimonianze

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...